Dott.ssa Melloni Maria Costanza

Dott.ssa Maria Costanza Melloni, psicologa

Sono la Dott.ssa Maria Costanza Melloni, psicologa clinica iscritta all’Ordine A degli Psicologi della Lombardia n° 20251 e specializzanda in psicoterapia cognitiva e comportamentale (standard e di terza generazione) presso Studi Cognitivi di Milano.

Lavoro come psicologa presso l’Housing protetto della Cooperativa La Vita a Corsico, una residenza dedicata a persone adulte affette da patologia psichiatrica.

Svolgo attività professionale presso il Servizio Disturbi Alimentari in età adulta dell’Ospedale San Paolo di Milano  ASST Santi Paolo e Carlo occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche, gruppi psicoeducativi e colloqui psicologici per pazienti e familiari.

Sono socia di ACT Italia – risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Committement theraphy) e ho svolto attività clinica volontaria per tre anni, portando avanti questo modello presso il Servizio di psicologia clinica dell’azienda sociosanitaria territoriale Rhodense.

Sono, inoltre, socia di Nutrimente Onlus: un’associazione che si occupa della prevenzione e della cura dei Disturbi Alimentari e di CBT-Italia: Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.

Certificazioni:

  • Primary Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione (CBT-E) – Dott. Riccardo Dalle Grave, 2020
  • Seminario “Il trattamento integrato bottom up nei DCA: mindful eating e yoga for eating disorders” – Ospedale San Paolo, Milano, 2019
  • Master di secondo livello in Psicologia Clinica Sanitaria – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 2018
  • Primary Praticum REBT – Instituto REBT Studi Cognitivi, 2018


Workshop
:

    • “The essential of metacognitive therapy” – MCT Institute, Italian branch, 2018
    • Teorico-esponenziale “Fare ACT avanzato” – ACT Italia, 2017
    • Base-intermedio “Fare ACT” – ACT Italia, 2016

Contatti della Dott.ssa Melloni Maria Costanza:

Telefono: +39 3929649524

Email: costanza.melloni@gmail.com